_MG_6933
Chitarrista professionista,Francesco Benotti è attivo in veste di turnista e docente di chitarra.
Francesco Benotti, classe 1983, si innamora della chitarra all’età di 16 anni e inizia un percorso didattico, seguendo delle lezioni private; in seguito, si iscrive al CPM di Milano dove nel 2006 consegue il “Master di chitarra Rock di Donato Begotti”.
Sempre con Donato Begotti, collabora alla trascrizione delle scale del metodo didattico “Private Lesson rhythm & Lead”.Nel 2009, ha frequentato un Master di chitarra al Musician Institute di Los Angeles; attualmente Francesco Benotti segue dei corsi di perfezionamento con il maestro Luciano Zadro.
Dal 2006, Francesco Benotti inizia inoltre l’attività di docente di chitarra moderna e musica di insieme in diverse scuole quali la “Fonderia Music Academy“ di Vigliano Biellese (BI), “MPA”di Robecchetto con Induno (MI) , “My Sound ex Suoneria” di Settimo Torinese (TO) e “l’Università popolare di Biella”.
Dal 2009 al 2011 è stato insegnante autorizzato ai corsi RLS Extreme di Donato Begotti.
Dal 2011, Francesco Benotti diventa titolare del corso seminariale “Funk IT” seminario tematico sulla chitarra Funk tenuto in diverse scuole nazionali quali : MMA di Siracusa (SR), MPA di Robecchetto con induno(MI) , Fonderia Music Academy di Vigliano Biellese (BI). Attualmente Francesco è impegnato in diverse attività live con la cover band “Time Travel“ e il progetto parallelo “ Time Travel & Fabrizio Fontana Show”, e con la Funky Band “The Teachers“ capitanata da Max Tempi a(Demo Morselli Band), e con il Trio Acustico “Soulversation” con Matteo Balani
(Ace di Skunk Anansie) e Alice Frigerio.
Francesco collabora inoltre con Manuel Signoretto (Modà, Pino Scotto) e Matteo Balani nella realizzazione di clinic.
Nel 2013 e nel 2014 Francesco Benotti ha partecipato come turnista al Tour Italiano della cantante americana Susan Didrichsen (Spyro Gira, Wilson Pickett, Enya).
Tra le altre collaborazioni, segnaliamo le sessioni in studio con Andrea Debernardi (Sound Engineer per Club Dogo,Gemelli Diversi, J-AX).
Dal 2013 Francesco Benotti collabora col giornalista Riccardo Gerbi e conduce la rubrica video” Guitarist” del sito Suoni e Strumenti.
Francesco Benotti vanta collaborazioni con diverse band ed artisti emergenti quali Moko, Push up, Mitika, Michelle Psico Pop, Alexandre, Carisma, Nemika, con i quali ha partecipato a diversi festival e manifestazioni di rilievo come “Festival di S. Vincent”, “MEI di Faenza”, “Radio
Incontri di Riva del Garda”, nonché varie sessioni in studio e apparizioni televisive.
Dal 2014 Francesco Benotti diventa endorser D’Addario e MOV Guitars.