Francesco Benotti

Home / Francesco Benotti

Chitarrista professionista, Francesco Benotti è attivo come turnista e docente di chitarra.
Classe 1983, si innamora della chitarra all’età di 16 anni e inizia un percorso didattico seguendo delle lezioni private, in seguito si iscrive al CPM di Milano dove nel 2006 consegue il “Master di chitarra Rock di Donato Begotti”.
Nel 2009 frequenta il “Master di Live performance” presso il Musician Institute di Los Angeles, negli ultimi anni ha seguito corsi di perfezionamento con: Luciano Zadro, Giorgio Secco, Rocco Zifarelli e Alessandro Usai. Attualmente è iscritto al Corso di Popular Music presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.
Francesco è attivo come chitarrista sia live che in studio, è attualmente impegnato come chitarrista e direttore musicale dello spettacolo “Da Balla a Dalla” e “Live Show” di Dario Ballantini (Striscia la notizia) e parallelamente collabora con altri progetti musicali con i quali ha un’intensa attività live.
Negli ultimi anni ha collaborato, citandone alcuni, con: Ricchi e Poveri, Fedez, Irama, Giulia Penna, Corrado Tedeschi, Fabrizio Fontana (Zelig), Susan Didrichsen (Spyro Gyra,W.Pickett, Enya).
Dal 2006 inizia inoltre l’attività di docente di chitarra moderna e musica di insieme:
insegna presso “Massive Arts Music Academy” di Milano (MI), “Accademia MpA” di Robecchetto con Induno (MI) e presso la “Scuola di Musica Sonoria” di Cossato (BI).
E’stato docente presso “Fonderia Music Academy“ di Vigliano Biellese (BI), “My Sound ex Suoneria” di Settimo Torinese (TO) e “l’Università popolare di Biella”.
Dal 2009 al 2011 è stato insegnante autorizzato ai corsi RLS Extreme di Donato Begotti.
Nel 2015 Francesco è stato Guitar coach dell’artista “Fedez” e dal 2018 di Giulia Penna.
Negli Ultimi anni Francesco si esibisce come dimostratore in diversi eventi del settore promuovendo i marchi: Movguitars, Godin Guitars Dogal Strings e Tracolle Magrabò per cui è Endorser.