Flauto Traverso

Home / Flauto Traverso
Flauto Traverso

Il flauto è uno strumento molto antico che si è evoluto fino a diventare, nel 1700, uno strumento importante quanto il violino.
È uno strumento melodico, dal suono brillante e rotondo ma corposo, versatile ed efficace sia nei registri più acuti che gravi. Viene impiegato sia in ambito solistico che in ambito orchestrale, raddoppiando spesso la parte dei violini.

Il corso MpA guida l’allievo alla padronanza della respirazione, alla corretta postura e alla fondamentale impostazione della mani: è grazie alla cura di questi fondamentali che il flautista può ottenere in breve tempo il suono preciso del flauto.

Il percorso formativo prevede l’impiego di volumi di base per perfezionare la tecnica e migliorare la lettura, successivamente il percorso viene personalizzato per favorire la crescita, assecondando anche le preferenze dell’allievo, perfezionandosi con brani tratti dal repertorio classico e della musica da camera.
Il corso è sempre individuale e non presenta particolari vincoli di età. Per i più piccini è previsto un corso propedeutico.