Il corso di violino è rivolto ad allievi di ogni età e ha come obiettivo principale il rapido sviluppo della musicalità personale, utile poi a sostegno dello crescita tecnica e della comprensione e interpretazione delle opere eseguite.
Mentre per gli adulti è più efficace l’approccio classico dello strumento, per i più piccoli questo può essere a volte stancante. Per questo il corso MPA, attraverso strategie che prevedono l’utilizzo di giochi associati a semplici esercizi, consente di sviluppare la tecnica di base in modo divertente ed efficace, e quindi la rapida realizzazione di melodie semplici che interessano e appassionano il giovanissimo allievo.
A prescindere dalla strategia formativa scelta, lo scopo ultimo è la formazione della figura del violinista, che deve quindi maturare una corretta impostazione sullo strumento, un piena padronanza nell’utilizzo dell’archetto, capacita di comprensione, interpretazione dei brani ed espressività.
Il corso è sempre individuale per consentire all’allievo di apprendere secondo i propri ritmi e i propri gusti musicali.
- Impostazione generale
- Tecnica della mano sinistra e dell’arco
- Studio del solfeggio
- Studio approfondito delle scale e degli arpeggi a memoria
- Studio nella posizione classica
- Studio delle doppie corde e cambiamenti di posizione
- Duetti e pezzi con accompagnamento
- Esibizione con brani imparati a memoria