Il corso di band coaching è rivolto a band nuove o già formate che vogliono migliorare il livello della propria esibizione live.
Il mondo musicale odierno è sempre più esigente e ci sono svariati aspetti da curare per ottenere un numero crescente di concerti, e quindi risultati, con il proprio progetto musicale.
Il docente affianca la band in un percorso collettivo di studio e analisi di temi che spaziano dagli aspetti più strettamente musicali come la tecnica e dinamica, la ristrutturazione ragionata della scaletta dei brani, passando per gli aspetti dell’effettistica del suono, lo sviluppo delle idee per la composizione di materiale inedito e di medley efficaci per le cover band.
Oltre al tema musicale, il concerto affascina ed attrae anche attraverso aspetti extramusicali. Vengono quindi approfonditi temi come l’abbigliamento, l’uso di luci e di effetti teatrali che possono far crescere il livello di spettacolo, passando quindi da una semplice esecuzione ad un vero e proprio show!
Sono trattati inoltre l’aspetto delle sponsorizzazioni e del social networking, con indicazioni di gestione delle principali piattaforme social per la promozione della band e del materiale prodotto.