Il corso di canto MpA si propone di fornire all’allievo gli strumenti della tecnica vocale e le nozioni teoriche indispensabili ad un corretto uso della voce.
Respirazione, estensione vocale, voce in maschera sono solo alcuni temi che, associati alle nozioni di teoria musicale, completano i temi essenziali per poter costruire nel corso del tempo una competenza sempre più rigida e crescenti facoltà interpretative.
Parte significativa del percorso è dedicata all’ear training, ovvero lo sviluppo dell’intonazione mediante il miglioramento dell’orecchio musicale.
Il dettagliato studio degli stili musicali illustra inoltre come la preparazione vocale vada poi calata nel genere specifico: il cantante deve infatti padroneggiare l’interpretazione del canto jazz, la potenza della voce rock e la varietà del canto pop.
Con l’allievo, l’insegnante seleziona brani che permettono di concretizzare quanto studiato, in un percorso piacevole e di grandi soddisfazioni.
Il corso è individuale e non ha significativi vincoli di accesso; per i più piccoli è previsto un percorso propedeutico dedicato.
- Conoscenza dell’apparato fonatorio: l’anatomia del canto
- Respirazione diaframmatica
- Postura del corpo
- Avvio del suono e posizione corretta della bocca
- Sviluppo delle risonanze
- Passaggi di registro
- Controlli dinamici della voce
- Sensazione del sostegno delle note
- Ritmica vocale
- Concetti base della lettura della musica
- Solfeggio ritmico e cantato
- Conoscenza della struttura di un brano
- Interpretazione dei brani
- Utilizzo del microfono