Maria Chiara Boscolo

Home / Maria Chiara Boscolo

Maria Chiara ha sempre vissuto in maniera molto intensa il suo rapporto con la Musica e il Canto.
Nel 1998 intraprende gli studi classici del canto presso il conservatorio G.Cantelli di Novara con il tenore Vittorio Terranova. Successivamente continua gli studi presso l’Università di Musica e Arte drammatica di Vienna sotto la guida della prof.ssa Eva Blahovà e frequenta i corsi di perfezionamento di Mirella Freni e Montserrat Caballé per il canto lirico, Julia Migenens e Mary Setrakian per gli stili belt, legit, speech & twang, Paula Vogel e Terry Schreiber per la recitazione.
E’ più volte ospite di rassegne musicali internazionali e canta sotto la direzione di musicisti straordinari come Claudio Abbado, Riccardo Muti, Enio Morricone, Marris Janson e Tom Hammond.
Prende parte a numerosi allestimenti teatrali. Tra i ruoli interpretati citiamo Königin der Nacht (Zauberflöte), Amina (La Sonnambula) e Gilda (Rigoletto) per l’opera. Adele (Die Fledermaus), Hanna Glawari (Die lustige Witwe) e Giuditta (Giuditta) per l’operetta. Eliza Doolittle (My fair lady), Anna Leonowens (The King and I) e Nanette (No, no Nanette) per il musical. Portia (The Merchant of Venice), Marguerite Gautier (La Dame aux camélias) e Cecily Cardew (The importance of being Earnest) per il teatro di prosa.
Si dedica alla didattica del canto e al Vocal Coaching, alternando ai momenti di insegnamento, viaggi di studio e di approfondimento sul tema della Funzionalità Vocale (Lichtenberg Institute – Darmstadt), della Biovocalità (Norddeutsches Institut für Bioenergetische Analyse – Papenburg), del Performance Coaching e del Talent Development (CFC, Londra).
Frequenta i corsi di formazione per operatori musicali e insegnanti della scuola dell’infanzia (Institut für musikalische Bildung in der Kindheit – Bremen) e approfondisce il metodo di educazione musicale Edgar Willems, il sistema Kodály e la metodologia Orff- Schulwerk.
Si occupa di propedeutica musicale in qualità di docente presso l’associazione “Bimbi in musica” di Roma.
Dal 2011 riveste il ruolo di preparatrice vocale per gli aspiranti solisti dello Zecchino d’Oro.
Svolge un’intensa attività lavorativa in tutta Europa e attende con slancio alla formazione artistica di giovani talenti senza trascurare l’aggiornamento permanente e l’educazione ad una disciplina sistematica di cantanti e attori già professionisti.