Samuele intraprende gli studi di chitarra classica all’età di undici anni e successivamente frequenta il Liceo Musicale “Felice Casorati” di Novara.
Decide di continuare gli studi musicali presso il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari sotto la guida del M. Emanuele Buono dove consegue la Laurea Triennale con il massimo dei voti discutendo una tesi sull’analisi e l’interpretazione della “Deuxieme Grande Sonate” Op. 25 di Fernando Sor, eseguita uno strumento copia delle chitarre dell’epoca.
Successivamente prosegue gli studi presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con il M. Francesco Biraghi, dove consegue la Laurea Magistrale a pieni voti eseguendo al recital finale tre sonate del compositore messicano Manuel Maria Ponce.
Samuele prosegue nella carriera concertistica selezionando programmi nei quali la ricerca espressiva spazi dal repertorio antico alle avanguardie. Nell’attività didattica il suo lavoro è orientato alla ricerca di soluzioni fluide ed elastiche che rispettano le caratteristiche dell’allievo e la piena acquisizione delle competenze. Oltre a questi interessi.
Si occupa di ricerca, individuando potenzialità divulgative e comunicative della musica classica attraverso i social media.
Dettagli del docente
Likes:
Sede del corso:
Via Novara, 11
Robecchetto con Induno (MI)
Robecchetto con Induno (MI)
Contatti:
Corsi:
Chitarra, Chitarra classica