Giorgio Magistroni

Home / Giorgio Magistroni

Nato a Milano nel 1996, inizia gli studi di contrabbasso presso il Liceo Musicale F. Casorati di Novara all’età di sedici anni, proseguendoli poi al Conservatorio G. Cantelli della medesima città. Sotto la guida del M° Roberto Panetta si diploma nel 2020 col massimo dei voti e la lode.
Frequenta Masterclass con alcuni fra i più importanti contrabbassisti internazionali come Enrico Fagone, Giuseppe Ettorre, Edicson Ruiz, Thierry Barbè, Milto Masciadri e altri.
Nell’estate 2020 partecipa ai corsi estivi di alto perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena tenuti dal M° Giuseppe Ettorre, vincendo una borsa di studio.
Suona regolarmente come aggiunto presso realtà professionali come Filarmonica del “Teatro alla Scala”, Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, OSI – Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”, OFI – Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra “I Musici di Parma”, Orchestra del Teatro Coccia di Novara, Orchestra da Camera “Antonio Vivaldi”, Orchestra Alchimia e altre; collaborando con importanti direttori d’orchestra come Zubin Mehta, Christoph Koenig, Markus Poschner, Kristiina Poska, Arturo Tamayo, Alessandro Cadario e altri.
Si è esibito come solista a Mosca e San Pietroburgo accompagnato dall’orchestra “I Piccoli Musici Estensi” con musiche di A. Piazzolla, presso Salsomaggiore Terme accompagnato dall’Orchestra “I Musici di Parma” con musiche di G. Bottesini e S. Koussevitzky.
In ambito cameristico ha affrontato gran parte del repertorio per contrabbasso con diversi ensembles, approfondendo lo studio di brani come “La Trota” di F. Schubert, l’ottetto di F. Schubert, il quintetto di S. Prokofiev, Histoire du Soldat di I. Stravinsky e altri.
Con la pianista Greta Raciti crea il duo “Magistroni Raciti” con il quale approfondisce lo studio e l’esecuzione della letteratura solistica contrabbassistica, tenendo regolarmente recitals nel Nord-Italia.
Coltiva sin da bambino la passione per la musica leggera, che lo porta a lavorare sia ambito performativo con gruppi ed ensembles che spaziano dal pop, rock, jazz e tango argentino; sia in ambito di registrazioni audio/video che in veste di turnista in molti studi di registrazione italiani.
Nel 2022 vince il concorso internazionale per contrabbasso di fila presso il Teatro alla Scala di Milano, iniziando a ricoprire suddetto ruolo.
Al momento frequenta il Master of Arts e Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana nella prestigiosa classe del M. Enrico Fagone.