Giosuè Bianchi

Home / Giosuè Bianchi

Giosuè studia batteria dall’età di 13 anni con l’insegnante Diego Corradin col quale si avvicina alle tematiche jazz, funk e rock, per poi continuare gli studi di batteria rock con Corrado Ciceri.
Segue un corso di perfezionamento e diploma con Walter Calloni, pianoforte complementare con il M° Emidio De Ambrosis e un corso di perfezionamento e diploma con Sergio Pescara.
Partecipa ai numerosi seminari didattici con Steve Gadd, Billy Cobham, Gregg Bissonette, Steve Smith, Ian Paice e Terry Bozzio.

Inizia la sua attività live nel ’95 con varie formazioni dell’hinterland milanese, le sue esperienze musicali partono dal classico rock di Deep Purple sino ad arrivare al funk di Average White Band.
Nel 2002 e negli anni successivi partecipa a diversi concorsi musicali per band emergenti, citandone alcuni: Lakes Rock di Brescia con la vittoria della manifestazione, con la band IFB raggiunge le semifinali della manifestazione nazionale Sanremo Rock e con la medesima formazione vince il premio come “miglior brano originale” in Italia al “Samigo top 100” del 2007.
Partecipa al tour italiano del cantante Anthony Baker e a quello del cantante S. Ranieri, in seguito ai quali sono diverse le apparizioni televisive.
Varie le collaborazioni con artisti e gruppi, tra i quali: Andrea Bonomo (Sony Music Publishing e Sanremo 2008), Gianluca Ferro (Arkè, Time Machine), Corrado Ciceri (Wine Spirit, Mark Boals), Anthony Baker, Drago (Lovemachine e collaborazioni live in italia con Ian Paice), Sergio Pescara (PFM e band XFactor), Salvino Spinelli (NeroNeve), S.Ranieri, Davide DeMarinis (FestivalBar, Sanremo), Mario Spada (X factor ed.2009).

Collabora regolarmente in esibizioni live e registrazioni in studio.
Insegna privatamente dal1999, dapprima affiancando il suo insegnante Corrado Ciceri, poi privatamente e come docente di percussioni presso la Scuola Media Statale dei Platani in Castellanza (VA), la struttura comunale di Cairate (VA) e “Music Village” di Novara. Dal 2004 insegna presso l’Accademia musicale MpA di Robecchetto con Induno (MI).
Dal 2000 cura la parte artistica di diverse manifestazioni sul territorio della provincia di Milano.

Dal 2004 dirige l’Accademia Musicale MpA di Robecchetto con Induno dove ricopre ruolo di vicepresidente e direttore artistico, nel 2013 ne diventa Presidente.

È insegnante abilitato per Scuderie Capitani di Roma.
È endorser per le batterie Sonor (www.sonor.com) e per i piatti Paiste (www.paiste.com).