Eliseo Bianchi

Home / Eliseo Bianchi

Ha studiato privatamente basso elettrico con Alberto Bollati e successivamente con Alberto Viganò, e successivamente si diploma in basso elettrico con specialità Jazz.
Oltre agli studi sul basso sceglie di approfondire il tema dell’armonia moderna con i maestri Antonio Gavassino e Sante Palumbo.
Partecipa a molti seminari di strumento e armonia con Alain Caron, Massimo Moriconi, Stuart Hamm e Dominique di Piazza, oltre che a diverse edizioni delle Umbria Jazz Clinics con rinomati docenti della Berklee College of Music.

Molti gli impegni in studio di registrazione in qualità di session player e molte sono le esibizioni live a curriculum. Tra le esperienze più significative, ricordiamo i concerti con Ruth Gerson, talentuosa autrice e cantante statunitense, Roberto Ciotti, chitarrista blues e autore di colonne sonore per Gabriele Salvatores, Steve Phillips, principalmente noto per aver fatto parte del supergruppo “The Notting Hillbillies” insieme al frontman dei Dire Straits Mark Knopfler e Brendan Croker.
Si esibisce alla manifestazione Pistoia Blues dove con la band del periodo ottiene riconoscimenti per le sonorità moderne presentate.

E’ autore di materiale didattico, partiture e brani musicali, a supporto dei propri corsi.

Dal 2000 collabora stabilmente con istituti di formazione musicale in qualità di docente di basso elettrico.

Appassionato di musica classica e J.S. Bach in particolare, ha trascritto e adattato per basso elettrico diverse composizioni.